COME POSSO CONOSCERE LA DUREZZA DELLA MIA ACQUA?

Calgon

« Sono preoccupata per la mia lavatrice. Mi è stato detto che il calcare potrebbe danneggiarla. Ma come faccio a sapere se la mia acqua è dura? » - Lucia -

Calgon

Il nostro esperto risponde:

Hai perfettamente ragione a preoccuparti per la durezza della tua acqua. È importante verificarla. In effetti, più la tua acqua è dura, più contiene calcio che si trasforma naturalmente in calcare, dannoso per la tua lavatrice. Per fortuna, ci sono segnali che possono aiutare a rilevare la durezza dell'acqua del rubinetto e semplici modi per porre rimedio alla situazione.  

I 4 segni che indicano che la tua acqua è dura:

  1. Noti tracce bianche sui tuoi bicchieri. Sono i segni del calcare. Sono il risultato della sedimentazione spontanea dei sali di calcio presenti nell’acqua. Indicano una durezza considerevole della tua acqua corrente.
  2. Hai l’impressione che il tuo bucato sia ruvido.
  3. All’uscita dalla doccia, hai l’impressione che la pelle sia tirata o ti prude e/o che i tuoi capelli siano ruvidi.
  4. Il tuo bollitore è incrostato e si notano anche dei depositi nell’acqua che riscalda. Non c'è da sorprendersi, in quanto il calcare si forma in quantità maggiori quando la temperatura dell'acqua aumenta.

Tutti questi sintomi indicano un’acqua dura.

Verifica la durezza dell’acqua nella tua regione

A seconda del suo tasso di calcare, espresso in gradi francesi (°f), l'acqua del rubinetto può essere "dura", "moderatamente dura" o "dolce". Un’acqua dura supera i 30°f, mentre un’acqua moderatamente dura parte da 15°f. Un’acqua dolce ha valori inferiori a 15°f. Basta che l’acqua sia moderatamente dura, e il calcare inizia a formarsi.

Per conoscere il grado di durezza dell’acqua della tua ragione, consulta la mappa qui sotto.

Con Calgon 4in1 ad ogni lavaggio, puoi dimenticarti del calcare…

Se rilevi che la tua acqua è dura o moderatamente dura, i prodotti anticalcare Calgon 4in1, utilizzati ad ogni lavaggio, proteggeranno la tua lavatrice dai depositi di calcare che ne riducono le prestazioni.

Allo stesso tempo, ne migliorerai la pulizia, perché i prodotti di Calgon 4in1 offrono un’azione anti-sporco ad ogni lavaggio. Prevengono l’accumulo di residui di sporco e di detersivo che possono causare cattivi odori nella lavatrice.

Calgon

I Consigli dei Nostri Esperti