Tutto sull'acqua dura

Cosa sono l'acqua dura e il calcare?

L'acqua dura è un'acqua contenente elevate concentrazioni di calcio, magnesio e altri minerali in soluzione. Riduce il potere detergente del detersivo e lascia depositi minerali, detti anche "calcare", sulle superfici con cui viene a contatto.


L'acqua dura è all'origine dei seguenti problemi:


  • La formazione di una crosta di depositi minerali all'interno dei tubi della lavatrice, che porta a una prematura rottura dell'elettrodomestico e ne riduce la durata generale.
  • La scarsa schiumosità del detersivo e la sua ridotta efficacia, che comportano l'utilizzo di dosi superiori per il lavaggio.
  • L'accumulo di calcare sulle fibre, che rende ruvidi gli indumenti.

Il calcare inizia ad accumularsi a partire dal primo lavaggio.
LO SAPEVATE CHE...

Il calcare inizia ad accumularsi a partire dal primo lavaggio.

Quali sono gli effetti del calcare sulla mia lavatrice?

L'azione di Calgon protegge TUTTE le parti vitali della tua lavatrice dai danni da calcare. Non previene solo l'accumulo di calcare sulla serpentina, ma preserva anche il cestello, i tubi, i manicotti, la pompa e in generale tutti gli elementi a contatto con l'acqua.


Questa è la Protezione Calgon!

All'interno della lavatrice, l'acqua dura è responsabile dell'accumulo di calcare sulla serpentina. Con il passare del tempo e l'aumento dei depositi calcarei, può verificarsi la rottura della serpentina. L'accumulo di calcare è un problema anche per il cestello, i tubi e i manicotti. La corrosione di tubi e manicotti, con le conseguenti perdite, può provocare inoltre la rottura della lavatrice ed eventuali allagamenti.



Protezione Calgon
LO SAPEVATE CHE...

L'effetto dannoso dell'acqua dura è evidente su docciatori, bollitori e rubinetti, ma i danni che provoca all'interno della lavatrice purtroppo non sono visibili.

Quali sono gli effetti del calcare sul mio bucato?

L'acqua dura riduce le prestazioni del detersivo, che deve quindi essere usato in maggiore quantità. Per via dei depositi di calcare, le fibre degli indumenti perdono la loro morbidezza naturale e il bucato risulta ruvido al tatto.


Immagine al microscopio di calcare sul bucato.
LO SAPEVATE CHE...

Il calcare inizia ad accumularsi a partire dal primo lavaggio.

Immagine al microscopio di calcare sul bucato. Lavato in acqua dura senza Calgon

Come posso sapere se l'acqua della mia zona è dura?

Uno dei sintomi di seguito può indicare la presenza di acqua dura nella tua zona:


  • Bollitori incrostati
  • Sgradevoli macchie bianche/marroni su lavandini, vasche da bagno, wc e alla base dei rubinetti
  • Docciatori otturati
  • Scarsa schiumosità di saponi e detersivi
  • Macchie su piatti o porte della doccia

Se la tua fornitura d'acqua dipende dall'acquedotto municipale, contatta l'ente competente per informazioni sulla durezza dell'acqua. Se utilizzi un fornitore privato, puoi far verificare la durezza dell'acqua mediante dei test.


Contatta il servizio clienti del tuo fornitore per informazioni sulla durezza dell'acqua nella tua zona o verifica online la durezza dell'acqua di ogni area in base al codice postale.



LO SAPEVATE CHE...

I danni provocati dal calcare sono più gravi di quanto si pensi. Ad esempio, 1 ferro da stiro su 10 è restituito al produttore entro 1 anno dalla vendita. Nel 65% dei casi, si tratta di danni da calcare.


Come posso proteggere la mia lavatrice e il mio bucato dall'accumulo di calcare?

Calgon neutralizza il calcare e lo elimina, proteggendo tutte le parti vitali della lavatrice dall'accumulo di calcare e da eventuali rotture a esso dovute. Calgon non è un disincrostante: la sua funzione è prevenire. Prima lo inserisci nelle tue abitudini di lavaggio quotidiane, meglio è!


Aggiungi Calgon al detersivo nella vaschetta principale del cassetto dosatore, ad ogni lavaggio e a qualsiasi temperatura. Entrerà in azione appena l'acqua inizia a scorrere.


Calgon anticalcare è disponibile in Polvere, Pastiglie e Gel, in modo da soddisfare tutte le vostre esigenze.


Basta aggiungere la dose consigliata ad ogni lavaggio e a qualsiasi temperatura per prevenire l'accumulo di calcare nella lavatrice.


LO SAPEVATE CHE...

Calgon è l'unico anticalcare raccomandato dai più importanti produttori di lavatrici come BOSCH, SIEMENS, WHIRPOOL, AEG